facebook
EDIZIONI: 2011 2010 2009

Edizione 2009

Scarica la documentazione
Catalogo 2009 Pieghevole 2009

a cura di Natasha Bordiglia, Alessio Brugnoli, Guido Galesso e Marisa Merlin

L’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Padova, in collaborazione con l’associazione culturale DIIP promozione Arti, inaugurano venerdì 25 settembre alle ore 19.00, presso gli spazi della Sala espositiva Ex Macello Riciclarti 2009.

Curata da Natasha Bordiglia, Alessio Brugnoli, Guido Galesso e Marisa Merlin è una mostra e una rassegna culturale, ma è soprattutto un progetto che vuole riflettere sulla condizione attuale dell’ambiente.
Un’avventura lunga due anni e in continua evoluzione, Riciclarti 2009 invita all’Ex Macello di Padova alla sua seconda edizione.
Edizione ricca di eventi, contenuti, ospiti e idee.
Riciclarti 2009 si articola attorno ad una mostra che vede protagonisti artisti di provenienza geografica e culturale diversa, di differenti generazioni, impegnati ad offrirci la loro visione sull’ambiente e in particolare sulla condizione di accumulo di prodotti di scarto e la necessità del loro riuso. Accanto alla mostra si aprono momenti di attività e riflessione da differenti punti di vista disciplinari.
La sera si accende all’Ex Macello con incontri e dibattiti, in cui intervengono Guido Bartorelli, Adone Brandalise, Antonio de Pascale, Antonio Marazzi, Francesco Vallerani.
Alessandra Panelli, Andrea Balzola e Anna di Quirico presentano l’esperienza teatrale “L’isola che c’è”.
Una giornata è dedicata alla visita guidata al Castello dei Carraresi in collaborazione con il F.A.I. Proiezioni cinematografiche a cura di Informambiente si svolgono al Cinema Porto Astra.
Riciclarti 2009 propone anche una serie di laboratori rivolti sia alle scuole in collaborazione con l’Informambiente che ad un pubblico adulto le domeniche mattina. Riciclarti 2009 affronta l’esigenza di costruire nel presente un nesso fertile tra un passato ricco di potenzialità, e un futuro che attende la nostra creatività.


Artisti: Luisa Bertocco, Carlo Bettin, Giuliana Bicciato, Maria Pia Camporese, Donatella Edini, Ernesto Favaretti, Camilla Flaminio, Simonetta Giacometti, Sabrina Locatelli, Marisa Merlin, Nuandaproject, Vanessa Palomba, Pasquale Petrucci, Mara Ruzza, Aleph Tonetto, Francesco Varesano.
Special guests: Sergey Shutov e Zezão.