facebook
EDIZIONI: 2011 2010 2009

Concorso Artisti & Designer

RicCAA è una Esposizione Biennale Internazionale di Arte Contemporanea e Design sul tema della sostenibilità ambientale, che si tiene a Padova dal 2008, nata da un'idea della curatrice Marisa Merlin.
RicCAA è anche un contenitore Artistico-Culturale caratterizzato da una grande pluralità di voci, e che ha come fulcro l'importante Mostra di opere selezionate da una Giuria di qualità internazionalmente riconosciuta, attira ogni anno migliaia di visitatori, e offre anche momenti di approfondimento con incontri e dibattiti, spettacoli, musica e cinema, esperienze e didattica rivolte al Territorio, alle Scuole e all'Università.
Il luogo dell'Arte diventa così canale di comunicazione di idee e confronti. La Rassegna è una lente di ingrandimento sull'Arte Contemporanea e invita perciò Artisti e Designers da tutto il mondo a presentare il frutto della propria ricerca artistica e progettuale, per offrire con il linguaggio privilegiato e internazionale dell'Arte suggestioni e confronti sui modelli di sviluppo sostenibile.
L'intento della curatrice è di rendere RicCAA un Cantiere aperto di continua ricerca, per permettere a tutti, giovani e non, studenti e professionisti, ricercatori e artisti, imprenditori e amministratori di parteciparvi in un dialogo proficuo tra le varie esperienze, per sviluppare processi positivi di crescita in ogni settore attraverso la Cultura e soprattutto l'Arte.